giovedì 22 giugno 2017    Registrazione  •  Login

Discipline
Il Liceo

Il Liceo delle Scienze Umane sorge dalla necessità di riunire e consolidare le sperimentazioni del Liceo Psico-pedagogico e del Liceo delle Scienze Sociali.
Si rivolge a studenti che presentano particolare interesse per le discipline umanistiche, ma è in grado di offrire una formazione completa e di preparare a tutte le facoltà universitarie.
Il piano di studi risponde, infatti, ai nuovi bisogni di promozione culturale in quanto è caratterizzato da una buona base di cultura generale integrata da conoscenze specifiche relative ai diversi campi di indagine della ricerca psicologica, pedagogica, sociologica, antropologica e storica.
Completano l’offerta formativa la matematica, la fisica e le scienze naturali che, interagendo con quelle socio-umane, contribuiscono alla formazione di una professionalità di base che coniuga gli aspetti comunicativo-relazionali con la logica e il rigore della scienza.

Questo Liceo offre una formazione attenta ad unire teoria e pratica mediante insegnamenti laboratoriali e stage formativi finalizzati all’acquisizione di competenze relazionali, comunicative, organizzative e progettuali nei confronti dei fenomeni educativi e sociali.

Durata del corso di studi : 5 anni
Titolo conseguito : Diploma di Liceo delle Scienze Umane

Coloro che intendono iscriversi possono scegliere tra due indirizzi:
--Liceo delle Scienze Umane
--Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale
Entrambi gli indirizzi consentono l’accesso a tutti i corsi universitari.

Sbocchi professionali
:
• Accesso a tutte le facoltà universitarie
• Considerata la specifica preparazione che offre questo tipo di liceo, il diploma avvantaggia per le seguenti facoltà: -Scienze della Formazione
-Scienze dell’Educazione
-Scienze della comunicazione
-Sociologia
-Psicologia

Settore non universitario

• Il diploma consente di frequentare corsi per il conseguimento dei seguenti titoli:

--Tecnico della riabilitazione infantile
--Tecnico dell’animazione
--Addetto alle pubbliche relazioni
--Diploma di logopedia infantile
--Diploma di assistenza all’infanzia
--Diploma di assistenza agli anziani
--Guida turistica

• I corsi di formazione professionale post-diploma consentono di accedere al mondo del lavoro

• Gli sbocchi occupazionali riguardano i seguenti settori:
1. settore dell’educazione e della formazione
2. settore dei servizi socio-sanitari e assistenziali
3. settore dell’attività ludico-espressiva e di animazione
4. settore della comunicazione e del marketing
5. settore dell’intervento riabilitativo e rieducativo
6. settore dell’organizzazione del lavoro ecc.

"MARGHERITA" 10 gennaio 2014
Progetto Scuola Lavoro tra il Liceo Pascoli
e il "Centro accompagnamento alla nascita "Margherita" di Careggi

"La classe IV E delle Scienze Umane ha cominciato quest'anno un progetto Scuola-Lavoro denominato MARGHERITA  sul tema del parto naturale per approfondirne  gli aspetti fisiologici  e psicologici. Il Liceo  Pascoli è il primo Istituto Superiore a Firenze che ha stabilito una Convenzione con un Dipartimento di Medicina, nello specifico con il Dipartimento  di Scienze della Salute che consentirà agli studenti di confrontarsi con i membri di un'equipe di alta specializzazione che vede al suo interno molteplici figure, che operano nel Centro di accompagnamento alla nascita  "Margherita".

Gli allievi della classe IV B delle Scienze umane alla Margherita di Careggi.
In fondo, da destra a sinistra:  Marco Santini, ginecologo, ideatore del progetto "Margherita" a Careggi,  Giuliana Lino, responsabile dell'equipe psicologica. Seguono i docenti della nostra scuola:  Lorenzo Porta, scienze umane, coordinatore del progetto,  Alessandra Dini, lettere, tra Dini e Lino, seduta, la prof.ssa di Scienze  Cristina Pansolli.

Careggi: Una parte degli allievi della quarta B con la loro docente di matematica  Gabriella Brusoni, partecipante al progetto fin dal suo sorgere

• Lavori di gruppo
Text/HTML

Centro di documentazione sociale per la nonviolenza e i diritti umani"
progetto "legalità è partecipazione!"