giovedì 22 giugno 2017    Registrazione  •  Login

maggiori informazioni ...

..

SCUOLA IN OSPEDALE

La scuola in ospedale e l'Istruzione domiciliare contribuiscono a tutelare due diritti garantiti dalla Costituzione: quello alla salute e quello all'istruzione. L'istruzione per gli alunni malati, che abbiano una prospettiva di cura lunga, è un impegno didattico che tutte le scuole  devono assolvere. La scuola in ospedale è diffusa, per  tutti gli ordini e gradi di scuola,  nei principali ospedali e reparti pediatrici del territorio nazionale.
In ogni regione è presente un Referente  presso l'Ufficio Scolastico Regionale ed una Scuola polo.

Il Liceo Pascoli di Firenze Scuola polo regionale per la Toscana

per l'Istruzione ospedaliera e domiciliare

Scuola capofila della RETE delle scuole dell'area fiorentina

Nell'area fiorentina   ventidue  licei ed istituti superiori  si sono riuniti in un patto di aiuto reciproco per collaborare e garantire l'istruzione e l'educazione agli studenti ai quali la malattia impedisce la frequenza scolastica.

Le scuole che hanno siglato l'accordo si impegnano ad individuare i docenti disponibili ad effettuare ore di insegnamento ospedaliero o domiciliare e,  se necessario, ad iscrivere nelle proprie classi gli studenti provenienti da altre località, in cura presso gli ospedali dell'area fiorentina.

Gli ospedali fiorentini AOU “A.Meyer” e AOU Careggi garantiscono l’attività scolastica dei loro pazienti in ogni reparto ed hanno firmato in merito protocolli d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Referente : Dott.ssa Cristina Tundo
e-mail : mariacristina.tundo@istruzione.it
Tel : 055 27251