venerdì 22 settembre 2017    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 

Progetto Pasch

Il Liceo Pascoli è stato prescelto fra cinque scuole italiane per fare parte di una rete di scuole di tutto il mondo

 

PASCHSOMMER 2015

 

L’estate PASCH è stata particolarmente stimolante per il nostro Liceo

Andrea Sarri, alunno della V.C, ha ottenuto la borsa di studio per un soggiorno di tre settimane a Francoforte, esperienza che gli ha consentito di migliorare le proprie competenze linguistiche insieme a ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo.

Due docenti, Brunella Trotti, insegnante di tedesco, e Gianna Bartolozzi, insegnate di matematica e fisica, hanno invece partecipato al viaggio-studio organizzato nell’ambito del progetto PASCH dal Goethe Institut di Parigi e Bruxelles.

Finalità del progetto è la possibilità di progettare e sperimentare esperienze didattiche in tandem (lingua tedesca / matematica, informatica, scienze e fisica).
Le visite e gli incontri dell’intenso programma hanno offerto momenti di discussione fra i colleghi degli altri paesi presenti e ci hanno suggerito alcune idee su cui lavorare.
Al momento siamo in fase di realizzazione di una prima Unità Didattica che unisce l’uso del tedesco a un esperimento di fisica.

 

Bericht di Andrea Sarri  | Nota sulla settimana di studio

 

Unser Zukunftsland – Il nostro futuro

CONCORSO PASCH-GOETHE INSTITUT- EXPO 2015

 

Le alunne e gli alunni di Tedesco delle classi 3 B e 3 G linguistico hanno partecipato al concorso PASCH - GOETHE INSTITUT  - EXPO 2015 con questo divertente video su alimentazione intelligente e energia alternativa.

 

Lettera

Lettera del Goethe Institut Mailand, 6.5.2015:

Liebe Deutschlehrerinnen und Deutschlehrer,

die Gewinnerklasse des ersten Platzes unseres Wettbewerbs „Mission Planet Erde“ haben wir Ihnen bereits bekannt gegeben.
Allerdings wollen wir angesichts der vielen tollen Projekte nicht nur einen Gewinner prämieren, sondern allen Klassen, die in der engeren Auswahl waren, einen Platz vergeben.

Die nachfolgenden Plätze belegen:

Platz 2: „Nachhaltige Ernährung in der Schule“ - 4. Klasse des Liceo Scientifico „Sereni“ aus Luino,
punktgleich zusammen mit
„Essgewohnheiten und Lebensstil eines Jugendlichen“ – 4. Klasse des ITAS Giulio Natta aus
Mailand
Platz 3: „Mangiare meglio per crescere sani” – 2. Klasse des Istituto comprensivo Folgaria Lavarone
Luserna aus Folgaria
Platz 4: Comunità sostenibili – Nachhaltige Gesellschaft – 3. Klasse, des Liceo G.Pascoli aus Florenz
Platz 5: La nostra ecosostenibilità – Unser Umweltschutz – 3. und 4. Klasse des ITE e LL Domenico
Romanazzi aus Bari

Herzlichen Glückwunsch! Ihre Projekte befanden sich unter den Top 5 aller 55 Einsendungen. Als Anerkennung wird jeder Schüler einen Sachpreis erhalten und der belegte Platz wird in der Urkunde aufgeführt. Leider konnte es nur einen ersten Platz geben, doch wir hoffen, das Wissen, unter so vielen Teilnehmern einen der vorderen Plätze belegt zu haben, ist Ihren Schülern eine Motivation, weiter mit so viel Engagement und Freude Deutsch zu lernen.
Vielen Dank noch einmal für die Kreativität, Zeit und Mühe, die Sie und ihre Klassen in die Projekte gesteckt haben – es sind wirklich tolle Ergebnisse heraus gekommen, die wir auch veröffentlichen möchten.


Gentili Docenti,

già vi abbiamo comunicato la classe vincitrice del concorso Missione Pianta Terra, ma visti i tanti ottimi progetti desideriamo premiare anche tutte le classi che si sono conquistate un posto nella rosa dei 6 finalisti.
Ecco la classifica degli altri 5 posti:
al 2. posto „Nachhaltige Ernährung in der Schule-Alimentazione sostenibile a scuola“ classe 4. del Liceo Scientifico „Sereni“ di Luino,
a parità di merito con
„Essgewohnheiten und Lebensstil eines Jugendlichen-Abitudini alimentari e stile di vita di un adolescente“ – classe 4. Dell’ITAS Giulio Natta di
Milano
al 3. posto „ Besser essen, um gesund zu wachsen -Mangiare meglio per crescere sani” classe 2. Dell’Istituto comprensivo Folgaria Lavarone Luserna di Folgaria (TN)

al 4. posto “Nachhaltige Gesellschaft- Comunità sostenibili “ classe 3. del Liceo G.Pascoli di Firenze

al 5. posto „Unser Umweltschutz -La nostra ecosostenibilità „ classi 3. e 4. Dell‘ITE e LL Domenico
Romanazzi di Bari

Congratulazioni! I vostri progetti si sono piazzati ai primi 5 posti tra i 55 progetti totali inviatici. In segno di riconoscimento ogni alunno e alunna riceverà un premio e il posto conquistato verrà celebrato in un attestato individuale. Speriamo che pur non avendo vinto il primo posto, sapere di avere raggiunto uno dei posti in cima alla classifica tra tanti partecipanti , possa essere una motivazione a continuare a imparare il tedesco con gioia e impegno.
Grazie ancora per la creatività, il tempo e l’energia che voi e le vostre classi avete investito nel progetto, avete raggiunto davvero ottimi risultati!

Cordiali saluti

Adrian Lewerken

Notizie
-

Nachhaltige Gesellachaft

Il progetto del gruppo di tedesco della III.A/L si è classificato al IV. posto nell'ambito del concorso "Projekt Planet Erde"

 maggiori informazioni ...
-

Assegnate le Borse di Studio PASCH 2015

 maggiori informazioni ...
-

Borsa di studio relativa al progetto „giornalino online PASCH Global“

 maggiori informazioni ...
Mission Planet Erde

Projekt "Mission Planet Erde"

 

Quest'anno Il nostro Liceo partecipa al progetto del Goethe Institut "Mission Planet Erde", collegato all'EXPO2015.


Il gruppo di tedesco della classe III.A ha prodotto un PPT che racconta il progetto interno alla nostra scuola "Comunità Sostenibili" e illustra le buone pratiche da attivare anche nella quotidianità per tutelare l'ambiente che ci circonda.


Ha prodotto inoltre delle borse di stoffa, cui è stato applicato il logo della foto, ideato dal gruppo e disegnato da Elena Aschieri. Le borse sono state donate ai bambini della classe V.A della scuola elementare Giovanni Boccaccio durante l' incontro del 13 marzo, previsto a conclusione del progetto Comunità Scolastiche Sostenibili.




In diesem Schuljahr nimmt unsere Schule an der Initiative "Mission Planet Erde" vom Goethe Institut/Expo 2015 teil.

Die SchülerInnen der Klasse III.A haben sich aktiv mit dem Thema "Nachhaltigkeit" beschäftigt und haben eine PowerPoint Präsentation realisiert, die von dem Projekt COMUNITÀ SCOLASTICHE SOSTENIBILI, das seit einigen Jahren in unserer Schule läuft, erzählt.

Sie haben auch Stofftaschen realisiert und ein Logo entworfen. Die Kinder einer Grundschule haben die Stofftaschen bekommen; sie können die Taschen für ihr Pausenbrot, und für Sachen, die sie in der Schule brauchen, verwenden.

Borse di studio Pasch

Gentili Presidi, care colleghe e referenti PASCH,
 
anche quest’anno il Goethe-Institut mette a disposizione a studenti meritevoli borse di studio della durata di tre settimane per soggiorni estivi in Germania di un valore di € 3.750 ciascuna.
Ricordo che disponiamo di 6 borse di studio da assegnare a 5 scuole. Pertanto abbiamo dovuto decidere a quale scuola e in base a quale merito assegnare una borsa di studio in più. Il criterio della nostra scelta è stato quest’anno l’evoluzione del numero degli studenti di tedesco presso i vostri Istituti. Dai dati che ci avete fornito recentemente emerge il seguente quadro. La percentuale indica la variazione tra l’a.s. 2013-14 e quello precedente:
 
ITC e Liceo Ling. V. Arangio Ruiz, Roma + 27,7%
Liceo G. Pascoli, Firenze + 11,6%
Liceo Ginnasio Petrarca, Trieste +   7,8%
ITT Marco Polo, Palermo -    3,6%
ITST Artemisia Gentileschi, Milano-    5,1%
 
Riteniamo giusto premiare l’incremento eccezionale del 27,7% raggiunto presso l’Istituto di Roma.
Vincitore della borsa di studio supplementare del 2014 è quindi l’ITC e Liceo Linguistico Vincenzo Arangio Ruiz. Ci complimentiamo con la docente Anna Maria Curci e la Preside Maria Grazia Lancellotti. Un grazie di cuore anche ai docenti Francesca Biagini di Firenze e Adriana Sulli di Trieste. C
on il sostegno dei loro Presidi, Elisabetta Bonalumi e Donatella Bigotti, hanno saputo incrementare anche loro in modo rispettabile il numero degli studenti di tedesco. Vi chiedo di trasmettere il nostro ringraziamento a tutte le colleghe della vostra sezione tedesca.   
 
A breve vi invierò tutte le informazioni più dettagliate riguardo le borse di studio di quest’estate.
 
Un cordiale saluto e a presto.
 
Klaus Dorwarth

Liceo statale "Giovanni Pascoli" viale don Minzoni 58 - FIRENZE -
- realizzazione
a.calamai  - creditsprivacy  URP - Note legali- Elenco siti tematici - Cookie Policy