venerdì 25 maggio 2018    Registrazione  •  Login

SEZIONE ESABAC

ESAME DI STATO, BACCALAUREAT

UN SOLO ESAME, DUE DIPLOMI

EsaBac è l’acronimo di “Esame di Stato” e “Baccalaurérat”. Si tratta di un percorso di studi integrato bi-nazionale che conduce al doppio rilascio del diploma italiano di Esame di  Stato  e del Baccalauréat francese. Creato dall’accordo italo—francese del 24 febbraio 2009, è  entrato in vigore nel settembre 2010 ed è in costante sviluppo.  Nel 2018 in Italia saranno 360 i licei che prevedono percorsi Esabac per un totale di oltre 30000 alunni coinvolti.

Il curricolo italiano prevede per 3 anni lo studio della Lingua e della letteratura francese —4 ore a settimana— e della Storia veicolata in lingua  francese (disciplina non linguistica—2 ore a settimana).

UN INSEGNAMENTO DI DIMENSIONE EUROPEA

Il percorso EsaBac generale permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese. Il programma comune di storia ha l’obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparandoli a diventare degli autentici cittadini europei.

UN VERO TRAMPOLINO PER IL FUTURO

L’EsaBac non è soltanto un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia. Favorisce,per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi (oltre 250). Gli alunni che hanno superato le prove specifiche EsaBac ottengono infatti il Baccalauréat francese che dà accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi. La Francia è il secondo partner economico dell’Italia. Per un giovane Italiano, conoscere la lingua e la cultura francese rappresenta quindi un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese o francofono.

LA SEZIONE ESABAC AL LICEO PASCOLI

La sezione Esabac attivata presso il Liceo Pascoli prevede un’ora settimanale aggiuntiva di lingua francese dal primo al quinto anno, offerta grazie alle risorse dell’organico potenziato. Le ore di lingua francese diventano quindi 4 nel primo biennio e 5 nel secondo biennio e nell’ultimo anno di corso.  Gli studenti della sezione hanno la priorità per la partecipazione al progetto di Scambi Individuali e sono destinatari di alcuni specifici progetti dell’Istituto Francese, ad es. il progetto “La lista Goncourt, le choix de l’Italie”.

In terza viene di regola effettuato uno scambio culturale con un liceo francese e in quarta un ulteriore scambio con un liceo di lingua tedesca.

Certificazioni in lingue straniere

British Institute per i Cambridge Certificates: PET (Preliminary English Test), FCE (First
Certificate) e CAE (Certificate of Advanced English) – livelli B1, B2, C1

Institut Français per il DELF1, DELF2 (Diplôme Elementaire de Langue Française) e
DALF(Diplôme approfondi de Langue Française).

Instituto Cervantes per i diplomi DELE (Diplomas de Español como Lengua
Extrangera) - Livelli B1,B2,C1

Goethe Institut per il ZD del Goethe Institut (Zertifikat Deutsch) – Livelli B1, B2, C1